Indaco supporta le aziende nei processi di management
La Lead Management è un processo fondamentale per il successo delle aziende che cercano di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti.
Questo processo include la raccolta di informazioni sul potenziale cliente, la qualificazione di queste informazioni e la successiva “consegna” dei lead alla forza vendite della committenza.
Caratteristiche del processo:
Prospezione: il primo step, fondamentale, comprende la raccolta di informazioni (o la loro conferma) sul potenziale cliente, come il nome, l’indirizzo email e le informazioni sulle abitudini di acquisto. Queste informazioni sono utilizzate per identificare i potenziali clienti e per delineare un’anagrafica completa.
Qualificazione: la qualificazione dei lead implica la valutazione del potenziale interesse verso i prodotti o i servizi offerti dall’azienda. Questa valutazione viene effettuata sulla base delle informazioni raccolte durante l’intervista e la compilazione di un apposito questionario.
Conversione: una volta che siamo certi di avere tra le mani una lead asseverata e pronta ad ascoltarci, è il momento di fornire informazioni dettagliate sui prodotti o sui servizi offerti dall’azienda e l’utilizzo di tecniche di vendita efficaci per convincere i lead ad incontrarci o a pararci approfonditamente.
Follow-up: al termine dell’incontro è opportuno verificare, a distanza di qualche giorno, l’indice di gradimento della proposta commerciale o del servizio erogato. Questo al fine di instaurare un processo che ci porterà a fidelizzare il cliente.
Analisi dei dati: conclusa l’attività arriva il momento dell’analisi dei dati per identificare i modelli di comportamento dei lead e per migliorare i processi di acquisizione e conversione per le future attività.