L’equilibrio costante tra sviluppo e mantenimento della base clienti è il presupposto fondamentale per orientare il risultato commerciale delle imprese.

È importante che il cliente acquisito diventi una risorsa per l’azienda, che perciò sia un cliente ricorsivo, soddisfatto e che diventi un ambasciatore del vostro prodotto/servizio. 

È fondamentale perciò monitorare la relazione anche nel processo di after sales e di rinverdire la relazione con azioni mirate alla soddisfazione e all’individuazione di eventuali aree di miglioramento. Indaco fornisce servizi di customer satisfaction, necessari per mantenere sempre viva la relazione con il cliente e per monitorare in tempo reale ogni area di rischio.


Sarà possibile personalizzare i propri Dashboard e cruscotti aziendali, in modo da avere sempre sotto controllo l’indice di soddisfazione dei propri clienti e intervenire tempestivamente. Grazie alla combinazione di dati e di indicatori grafici è possibile visualizzare sintesi immediate necessarie per migliorare ed accelerare i processi decisionali.

Lo strumento consente un monitoraggio di tutte le azioni che compongono la catena di servizio nella relazione con il cliente, dalla proposta di acquisto alla consegna del prodotto, permettendo di valutare i punti di criticità e le eventuali aree di miglioramento.Le azioni di customer satisfaction hanno il vantaggio di tenere sempre sotto controllo la relazione con il cliente e danno la possibilità alla direzione commerciale di capire qual è la percezione del servizio percepito dal cliente.

Attraverso report statistici più o meno dettagliati gli area manager avranno la possibilità di monitorare la propria attività commerciale nel tempo, identificando i trend negativi, aumentando la visibilità complessiva sui processi, misurando l’efficienza del servizio clienti, identificando nuove strategie di servizio.